Benvenut* in Casita HeromsaSpedizione rapida in 48 ore in tutta Italia

Bonsai Zelkova

Postato da Maria Luisa Strippoli il

Ulmus parvifolia (Olmo cinese) è una specie originaria dell’Estremo Oriente (Giappone e Cina) che appartiene alla famiglia delle Ulmaceae. Nelle sue zone di origine è un albero deciduo: per una delle sue principali caratteristiche (le foglie molto piccole) è molto apprezzato come pianta bonsai esclusivamente da esterno.

Il tronco ha un portamento eretto, e anche come bonsai viene tenuto in questa forma o sagomato al massimo a S. Le foglie hanno margini finemente seghettati, e sono di un bel verde scuro in primavera ed estate, mentre in autunno assumono tonalità molto belle di giallo aranciato, per poi cadere. In inverno la pianta è quindi spoglia, mettendo in risalto il suo bel tronco.

È una pianta molto resistente, soprattutto alle basse temperature; preferisce terreni leggermente umidi, ben drenati e una posizione che rimanga in pieno sole solo per parte del giorno, almeno in estate. Invece, in autunno maggiore è l’esposizione al sole e più le foglie assumono colorazioni vivaci. Se le temperature nella zona sono sotto lo zero per periodi prolungati è meglio riparare l’apparato radicale con una pacciamatura.

Le annaffiature devono essere regolari, senza lasciare che il terreno si secchi o che, all’opposto, si verifichino ristagni d’acqua.

Come vuole la pratica del bonsai, vanno potati insieme, all’inizio dell’autunno, tanto la parte aerea quanto l’apparato radicale; solo quando la pianta arriva ad avere dimensioni sproporzionate al vaso, si deve rinvasare in un contenitore poco più grande di quello precedente. Si utilizzano substrati appositi per bonsai, spesso a base di argilla giapponese Akadama.

Curiosità

Come pianta da bonsai viene venduta come ‘Zelkova’, che è in realtà un altro genere appartenente alla famiglia delle Ulmaceae. Questo perché i primi bonsai di questa famiglia arrivati da noi erano proprio delle Zelkova, nelle specie Z. carpinifolia e Z. serrata. Poi, la maggiore adattabilità e rusticità di Ulmus parvifolia hanno fatto sì che questa specie si affermasse sempre di più.

← Post più vecchio Post più recente →