*** SPEDIZIONI RAPIDE E GRATIS IN TUTTA ITALIA ***

Il Rosmarino

Postato da Maria Luisa Strippoli il

Il Rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una delle piante aromatiche - anche se è molto apprezzato dal punto di vista ornamentale – più diffuse e utilizzate. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, come molte piante utilizzate in cucina o da cui si ricavano oli essenziali: questa famiglia è facilmente riconoscibile dai fusti quadrati e dai fiori bilabiati, cioè con due lobi che ricordano le labbra.

Questo arbusto perenne originaria di tutto il bacino del Mediterraneo è caratterizzato da foglie sottili, molto profumate, che si utilizzano in cucina e nell’industria dei profumi. La specie originale è eretta, ma ha molte varietà con un altro portamento: tra le più apprezzata è la varietà ‘Prostrata’, che ha rami orizzontali o ricadenti.

La fioritura, con bei fiori azzurri, può iniziare a fine inverno e terminare ai primi geli. Il rosmarino non è perfettamente rustico, ma se è in una posizione in pieno sole, riparata dal freddo più intenso o se è pacciamato alla base, può resistere e ricacciare decisamente in primavera

Resiste molto bene alla siccità, anzi, se è tenuto un po’ al secco (senza però esagerare), il profumo delle foglie è più intenso. Le piante in piena terra si possono anche ‘dimenticare’ per quanto riguarda l’irrigazione, mentre per le piante in vaso può essere necessario intervenire perché la pianta non si secchi. Il substrato deve essere ben drenato, per evitare i ristagni d’acqua, tra le poche cose che teme questa pianta.

Sopporta molto bene le potature ripetute, anche solo per cogliere qualche foglia da utilizzare in cucina.

Quando diventa troppo grande per il vaso, può essere rinvasato o può essere trapiantato in giardino

 

Curiosità

La varietà ‘Prostrata’ si adatta molto bene alla coltivazione in vasi o basket appesi anche su balconi o terrazzi, dove può rimanere a lungo, ma dà il meglio di sé in piena terra. È una delle piante aromatiche che meglio si adatta ai giardini rocciosi in pieno sole.

← Post più vecchio Post più recente →