*** SPEDIZIONI RAPIDE E GRATIS IN TUTTA ITALIA ***
10, febbraio 2021
Epiphyllum pumilum è una pianta epifita che appartiene alla famiglia delle Cactaceae, che proviene dalle foreste tropicali dell’America Centrale.
Contrariamente alla maggior parte delle piante della famiglia gli Epiphyllum hanno rami molto lunghi, ricadenti, suddivisi in segmenti (articoli) privi di spine. A tarda primavera i rami emettono dei fiori spettacolari, spesso gradevolmente profumati, a colori vivaci (i più diffusi sono il bianco e il rosso), che si succedono fino all’estate.
Come la maggior parte delle piante epifite, che in natura nelle foreste sono nello strato intermedio della vegetazione, gradiscono un’esposizione luminosa ma non in pieno sole. La temperatura non deve scendere al di sotto dei 10 °C ; sempre a differenza degli altri cactus, gradisce una certa umidità nel substrato, che va annaffiato regolarmente soprattutto nei mesi caldi; nel resto dell’anno, si può diradare gli interventi, ma non bisogna comunque far seccare il terriccio.
Vista l’esiguità dell’apparato radicale, non va rinvasato di frequente: è sufficiente farlo ogni 3-4 anni, in un contenitore poco più grande del precedente. Considerato il portamento ricadente, è particolarmente adatto a basket da appendere.
Curiosità
Come spesso accadeva, due diversi botanici hanno descritto in un breve lasso di tempo la stessa specie in due diverse località, in Messico e in Guatemala, dandole nomi diversi: il sinonimo è quello di Epiphyllum caudatum.
I commenti verranno approvati prima di essere visualizzati.
03, marzo 2021
02, marzo 2021
24, febbraio 2021
Senecio herreianus è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, originaria della Provincia del Capo, in Sudafrica.