Free shipments throughout Italy
November 25, 2020
L’Aloe ‘Safari Sunrise’ è una bella varietà, selezionata di recente, caratterizzata da bei fiori bicolori rosa brillante e crema e da una fioritura davvero abbondante – da 25 a 30 fiori per ogni pianta – tra l’estate e la metà dell’inverno, con una notevole durata, fino a tre mesi.
Le foglie, con il bordo dentato, che ricordano quelle della A. arborescens, formano densi cespi, ma con un portamento contenuto: si ferma a 30 cm di altezza e 25 cm di larghezza. Questo la rende davvero adatta alle case moderne, in cui lo spazio a disposizione è sempre carente.
Sta benissimo in casa, persino vicino a una finestra in pieno sole, ma si adatta anche a giardini (anche in spettacolari piantagioni di massa) e terrazze, grazie alla sua notevole resistenza alle basse (arriva a -7 °C) e alle alte temperature.
Può essere utilizzata da sola o in composizione, e si presta a bordure, giardini rocciosi, contenitori.
Ottima la resistenza alla siccità: ci si può quasi dimenticare di bagnarla, anzi, l’unico consiglio che si può dare è di non annaffiarla eccessivamente. Non ha grandi esigenze nemmeno di fertilizzanti, visto che basta una leggera concimazione primaverile.
La manutenzione è ridotta all’essenziale, cioè all’asportazione delle eventuali foglie secche.
Curiosità
Si tratta di una varietà ottenuta con un paziente lavoro di ibridazione da un appassionato produttore sudafricano, frutto di incroci tra non meno di sei specie e varietà. Le foglie contengono il tipico gel delle Aloe, ma il contenuto in principi attivi è minore rispetto ad altre piante appartenenti al genere: se è questo il vostro interesse principale, dirottate la vostra scelta, ad esempio, su Aloe vera ‘medicinalis’ o su Aloe arborescens. Se invece puntate all’interesse estetico, non c’è lotta, puntate decisamente su ‘Safari Sunrise’.
Comments will be approved before showing up.
February 24, 2021
Senecio herreianus è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, originaria della Provincia del Capo, in Sudafrica.
February 16, 2021
February 15, 2021