*** SPEDIZIONI RAPIDE E GRATIS IN TUTTA ITALIA ***

Il Garofano Oscar

Publié par Maria Luisa Strippoli le

‘Oscar’ è una serie di garofani (Dianthus cariophyllus) caratterizzata da un portamento geneticamente compatto, con un’ottima ramificazione, una fioritura abbondante; hanno una lunga durata e una notevole resistenza, tanto agli stress ambientali (resiste ad esempio a temperature abbondantemente sotto lo zero) quanto a malattie e parassiti.

Questi garofanini a fiore doppio, con steli brevi e robusti, cominciano a fiorire dall’inizio della primavera. Vengono utilizzati tanto in giardino, in aiuole, bordure e giardini rocciosi, quanto in vasi e fioriere, su balconi e terrazzi o anche in casa. A scelta si possono formare grandi macchie di un unico colore quanto composizioni miste in diverse tonalità.

Sono disponibili in diverse colorazioni, dal rosso al rosa, dal bianco al lilla, con anche alcune varietà variegate: tutte formano un bel contrasto con il fogliame verde scuro, che tende ad assumere un portamento a cuscino.

Gli ‘Oscar’ sono facili da coltivare: si adattano a posizioni in pieno sole o in ombra parziale. Preferiscono un substrato fertile, ben drenato, con una reazione neutra. Se il terreno è tendenzialmente acido, si può aggiungere del carbonato di calcio o annaffiare con acqua del rubinetto, che di solito contiene un buon contenuto di calcare.

È consigliabile eliminare gli steli sfioriti per incoraggiare l’emissione continua di nuovi fiori. Si deve stare attenti a non annaffiare troppo le piante, per evitare ristagni d’acqua ed eventuali marciumi.

È una pianta perenne, e se trova la sua posizione ideale può rifiorire anche per diversi anni.

 

Curiosità

Questo garofanino può essere acquistato come pianta da interno: appena smette di fiorire (tenendo conto che in casa la fioritura è più breve che all’aperto) può essere messo all’aperto, mantenendolo in vaso o direttamente in terra, dove, dopo essersi ripreso può rifiorire e prosperare a lungo.

← Article précédent Article suivant →