Italy Tuta
janvier 04, 2021
Drosanthemum hispidum, detto ‘Barba di Giove’ è una pianta succulenta originaria del Sud Africa che appartiene alla vasta famiglia delle Aizoaceae.
È caratterizzato da una vera e propria cascata di piccole foglie carnose, a sezione triangolare, ricoperte di una fitta peluria, che è probabilmente il motivo del suo nome popolare, anche se per altri si riferisce all’aspetto di tutta la pianta. Il portamento che lo rende adatto a basket appesi o, in posizioni rialzate e dove il clima lo consente, a giardini rocciosi.
Forma anche dei piccoli fiori, caratteristicamente rosa-violaceo, ma ne esistono anche varietà bianco-crema, gialle o rosse, che sbocciano in continuazione per tutta l’estate.
Gradisce posizioni in pieno sole, riparate dal vento e dal freddo, e, come la maggior parte delle succulente, un substrato anche povero ma ben drenato. Le annaffiature devono essere sempre ridotte: questo particolarmente in inverno, periodo di riposo della pianta, quando vanno quasi annullate.
In inverno possono rimanere all’aperto se il clima è mite, mentre vanno ricoverate in casa con climi più freddi. Non ha problemi di malattie e parassiti se non i marciumi provocati dai ristagni d’acqua.
Curiosità
Se siete in una delle nostre regioni del Sud, e avete un muretto ben soleggiato, provate a metterne qualche foglia nelle cavità dove c’è un po’ di terra: se la piccola talea emette le radici, avrete un effetto davvero spettacolare, con foglie e fiori che ricadranno in abbondanza.
Les commentaires sont approuvés avant leur publication.
février 24, 2021
Senecio herreianus è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, originaria della Provincia del Capo, in Sudafrica.
février 16, 2021
février 15, 2021