Beaucarnea o pianta "Mangiafumo"

Beaucarnea recurvata (‘Mangiafumo’ o anche ‘Piede d’elefante) è una pianta originaria del Centro America che appartiene alla famiglia delle Agavaceae.

Da noi si utilizza soprattutto come pianta da appartamento: il nome popolare, mangiafumo, è dovuto alla sua resistenza in casa (è una delle poche piante che può vivere relativamente vicino ai caloriferi). Possiamo quindi dire che tollera gli ambienti ‘fumosi’, ma di certo non ‘mangia’ il fumo.

È caratterizzato da un tronco legnoso, rigonfio alla base, che nelle zone di origine, con scarsa piovosità, serve come riserva d’acqua. Dal tronco, che in natura può raggiungere un’altezza di 8 m, spuntano ciuffi di lunghe foglie sottili, nastriformi, appuntite, spesso molto lunghe.

Anche tra le piante in vaso, alcuni esemplari possono raggiungere i 2 metri d’altezza.

Gradisce posizioni ben illuminate, anche in pieno sole. Non ha eccessive necessità dal punto di vista delle annaffiature – attenzione però che gli eccessi d’acqua possono far marcire i tronchi – e delle cure (basta eliminare le foglie ingiallite). Non gradisce le correnti d’aria. In inverno, che in natura è il periodo di riposo, le annaffiature possono essere ridotte.

Sulle foglie si possono insediare le cocciniglie, da eliminare manualmente o con prodotti appositi (anticoccidici, oli bianchi attivati).

 

Curiosità: quando divenne di moda come pianta da appartamento, erano disponibili due tipologie di piante, quelle più grandi, con tronco allungato e quelle più piccole, con tronco semisferico. Questo secondo tipo veniva spesso commercializzato come Nolina, ma in effetti si trattava della stessa pianta: non appena la pianta iniziava a crescere il tronco assumeva la tipica forma allungata delle Beaucarnea.

 Baucarnea recurvata

Italian